l'importanza della sicurezza in viaggio

Dal Rapporto Censis emerge che gli Italiani alla guida siano sempre più consapevoli dell’importanza che gli pneumatici hanno sulla loro sicurezza stradale”

L’IMPORTANZA DI VIAGGIARE SICURI

Per gli italiani la sicurezza alla guida è fondamentale; a quanto pare il maggior desiderio di chi si sposta in auto è quello di  viaggiare sicuri. 

Sono sempre più richiesti i sistemi tecnologici di sicurezza all’interno della propria auto e molti di questi verranno resi obbligatori nelle nuove vetture in produzione.

La frenata automatica di emergenza, i sensori che monitorano lo stato di salute del guidatore e gli altri sistemi di sicurezza offrono garanzie che rassicurano molto gli automobilisti.

Tuttavia, c’è ancora scetticismo e curiosità nei confronti delle vetture con l’auto-pilota; l’idea di non avere il pieno controllo del proprio mezzo, sembra non convincere del tutto gli automobilisti Italiani.

Le auto senza autista vengono viste ancora come dei prototipi troppo futuristici per essere sicuri, infatti il 47,8% degli italiani è contrario, il 30,4% favorevole e il 21,8% è indifferente a questa nuova tecnologia.

PNEUMATICI E FRENI SEMPRE SOTTO CONTROLLO

Le garanzie maggiori in termini di sicurezza alla guida sono riposte nelle corrette condizioni degli pneumatici e dei freni; sono le due componenti su cui gli Italiani prestano maggiore attenzione prima di mettersi alla guida e di intraprendere un viaggio.

Nello specifico il 71,7% degli italiani ritiene che i freni siano la parte più importante da controllare, per il 64,7% gli pneumatici, poi l’olio del motore (36,2%), le cinture di sicurezza e l’airbag (30,1%), l’acqua del radiatore (22%), il funzionamento delle luci (18,5%) e la frizione (10,7%).

guidare in sicurezza è sinonimo di buoni pneumatici e buoni freni.”

L’importanza di controllare freni e gomme viene percepita in modo leggermente diverso da donne e uomini; le donne ritengono più importante il controllo dei freni (73,3%), gli uomini danno più attenzioni allo stato dei propri pneumatici (70,5%).

controllo pneumatici e freni auto

L’AUTOMOBILE: IL MEZZO DI TRASPORTO PIU’ UTILIZZATO

L’automobile si conferma il principale mezzo di trasporto utilizzato sia per gli spostamenti verso la città che per quelli all’interno di essa.

Il 65,4% degli Italiani utilizza l’auto per i propri spostamenti (27 milioni). Si è leggermente ridotto l’utilizzo di mezzi pubblici  (1,8 milioni). Grazie all’incremento delle piste ciclabili, 1,4 milioni di italiani preferisce utilizzare la bicicletta. C’è chi invece rimane fedele alle due ruote (1,2 milioni di italiani). Sono poco più di 7 milioni le persone che scelgono di spostarsi camminando, senza utilizzare quindi mezzi di trasporto.

L’ automobile è considerata il mezzo più utilizzato in Italia per la flessibilità che è in grado di offrire. Gli italiani affrontano ogni giorno distanze maggiori, percorsi diversificati che si traducono in una mobilità sempre più personalizzata e collegata al tempo libero. 

Speriamo che il nostro articolo sia stato interessante e utile per darti le giuste informazioni. I negozi Bologna Gomme saranno sempre a tua disposizione  per offrirti il giusto supporto o darti semplicemente un  consiglio 🙂

Per capire come verificare lo stato dei tuoi freni  leggi il nostro articolo “frenare in sicurezza”