I sensori di pressione pneumatici permettono di tenere sempre sotto controllo il corretto valore di gonfiaggio delle gomme. Sono un utile strumento per aumentare la sicurezza alla guida.

sensore pressione pneumatici

SENSORE PRESSIONE PNEUMATICI COME FUNZIONA

Il sensore di pressione degli pneumatici, detto anche TPMS (Tyre Pressure Monitoring System), è un piccolo dispositivo applicato sulle ruote della vettura, che monitora costantemente il valore di pressione degli pneumatici.
Questi valori rilevati dal sensore vengono poi segnalati nel display dell’abitacolo, in modo diretto e automatico.
L’utilizzo del TPMS ci permette quindi di rilevare con tempismo eventuali variazioni anomale alle pressioni degli pneumatici, contribuendo ad aumentare la sicurezza alla guida.
Vista l’importanza in termini di sicurezza, l’Unione Europea, nel novembre 2014 ha reso obbligatoria la presenza del TPMS su tutti i veicoli a motore di nuova immatricolazione.

I RISCHI DI VIAGGIARE CON PNEUMATICI SGONFI

Viaggiare con un’errata pressione degli pneumatici compromette la sicurezza, il comfort alla guida e il consumo.
La pressione determina il livello di aderenza e di attrito del pneumatico con il fondo stradale. Una pressione errata delle gomme può causare:

  • Il prolungamento dello spazio di frenata
  • Una minore aderenza in curva del veicolo
  • Il surriscaldamento degli pneumatici
  • Un aumento nel consumo di carburante

CORRETTA PRESSIONE PNEUMATICI

Verificare periodicamente la pressione degli pneumatici garantisce una maggiore sicurezza sulla strada e aumenta la vita utile del pneumatico (fino al 20% in più rispetto ad un pneumatico utilizzato con una pressione sbagliata).
Inoltre, fa bene anche all’ambiente in quanto:

  • Riduce il consumo di carburante
  • Riduce le emissioni di CO2
  • Favorisce un consumo regolare del pneumatico

>> Pressione pneumatici auto: i valori corretti

TPMS: DUE TIPOLOGIE

Ad oggi sul mercato si trovano due tipologie di TPMS, che si differenziano per il loro funzionamento.

  1. TPMS direttoIl sensore viene collocato in ogni ruota. Rilevate le informazioni sulle pressioni di gonfiaggio le invia al display dell’abitacolo.
  2. TPMS indiretto: Utilizza sensori di velocità, che funzionano come parte del sistema di frenata Abs e Esp. Il sistema TPMS indiretto confronta la velocità di ogni ruota, rilevando la bassa pressione in quelle che hanno bisogno di ruotare più delle altre.Il suo funzionamento si basa sul fatto che lo pneumatico con la pressione più bassa ha un diametro inferiore, e quindi effettua più rotazioni percorrendo la stessa distanza.

display abitacolo pressione gomme


📞 Speriamo di essere stati d’aiuto per permetterti di comprendere meglio alcuni aspetti che riguardano il quotidiano di tutti noi.  Ma se non fosse sufficiente, i nostri negozi saranno sempre a tua disposizione per offrirti il giusto supporto o darti semplicemente un consiglio: bolognagomme.eu/contatti/

🚗 Per saperne di più visita la pagina del nostro sito dedicata agli pneumatici auto, moto e scooter: bolognagomme.eu/pneumatici-e-cerchi/

❗️ Se vuoi scoprire le promozioni su Pneumatici e Meccanica attive al momento clicca qui: bolognagomme.eu/promozioni/