Gomme invernali camion

La scelta degli pneumatici per camion può rivelarsi complicata per chi non tratta questa materia in modo approfondito. Deve essere una scelta ponderata in quanto il rischio di comprare un prodotto che non corrisponde alle effettive esigenze è molto alto, soprattutto negli acquisti online. Quali sono le caratteristiche più importanti da considerare durante la scelta della gomme per il proprio mezzo pesante?
E’ fondamentale controllare prima dell’acquisto le specifiche tecniche del prodotto che cerchiamo: dalla dimensione della gomma agli assi. Sono da considerare anche le condizioni atmosferiche a cui gli pneumatici saranno soggetti: agenti atmosferici come pioggia, caldo e neve incidono particolarmente sull’usura della gomma. La qualità e la resa dello pneumatico da camion dipenderà poi dai materiali utilizzati, dalla resistenza e dalla distribuzione della pressione.
Le gomme per autocarri sono soggette a sollecitazioni e sforzi decisamente intensi. Non è solo una questione di peso, i camion percorrono infatti tantissima strada, imbattendosi in ogni condizione atmosferica, senza soste per lunghi periodi. Quindi, scegliere pneumatici non adatti e non effettuare una corretta manutenzione del veicolo, espone il mezzo a rischi legati a slittamenti, scarsa aderenza e resistenza limitata alle temperature estreme di caldo o freddo.

GOMME AUTOCARRO: VARIE TIPOLOGIE

Quando si parla di autocarri si fa riferimenti a diverse tipologie di veicoli: camion, mezzi di trasporto urbani, bus. Ogni mezzo è destinato quindi ad un utilizzo differente. Esistono quindi diverse tipologie di pneumatici per autocarri:

  • Pneumatici a media percorrenza: montati su mezzi destinati a viaggi di media durata e su manti stradali di varia tipologia;
  • Pneumatici a lunga percorrenza: pensati per mezzi destinati a tratti prolungati sulle autostrade;
  • Pneumatici per uso urbano: utilizzati per mezzi di linea pubblici e privati che muovono su tragitti urbani;
  • Pneumatici per veicoli da cantieri di lavoro;
  • Pneumatici da neve: impiegati su mezzi pesanti a media e lunga percorrenza in condizioni di neve, ghiaccio o brina sull’asfalto.

Le gomme da autocarro si distinguono anche per la posizione in cui si collocano sui differenti assi. Ci sono tre tipi principali di assale negli autocarri: assale sterzante, assale motore e assale rimorchio.

  • Sterzante: La coppia di pneumatici anteriori che danno la manovrabilità al mezzo
  • Motore: Garantiscono la trazione al mezzo
  • Rimorchio: collocati nella parte posteriore sotto al rimorchio

Quindi nella scelta delle gomme da camion si dovrà tenere conto della posizione dell’assale del veicolo.
Gli pneumatici sono identificati con quattro lettere che li catalogano in base alla loro posizione: F (front), D (Drive), Z, T(Trailer).

Gomme camion: codici di posizionamento

 Si comprendo come per equipaggiare un assale anteriore sterzante:

  • si deve utilizzare solo pneumatici con identificati dalla lettera “F” o “Z”
  • non utilizzare mai una scultura “T”

 Per equipaggiare un assale motore, si devono usare pneumatici con la lettera “D”
 Per equipaggiare un assale portante, si devono usare pneumatici “T”

GOMME INVERNALI PER CAMION E NORMATIVA

Per quanto riguarda i mezzi pesanti la normativa sulle gomme invernali varia in modo significativo nelle varie nazioni europee. In Italia non c’è una norma generale che obblighi i mezzi superiori alle 3,5 tonnellate ad equipaggiare pneumatici invernali, le eccezioni sono indicate dalla segnaletica stradale.
I vantaggi che una gomma invernale offre sulla guida di un mezzo pesante sono dovuti alla presenza di varie tipologie di lamelle sul battistrada che garantiscono una trazione per una guida più agile e un ridotto slittamento.
La presenza di scanalature longitudinali e laterali fanno sì che lo pneumatico invernale rimanga stabilmente attaccato al terreno, anche su un fondo stradale innevato o ghiacciato, riducendo notevolmente lo spazio di frenata. 

Obbligo catene da neve per gli autocarri

In Italia, la normativa impone agli auto trasportatori di mezzi con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate l’obbligo di portare a bordo catene da neve.

Le catene da neve a bordo sono indispensabili poiché le condizioni climatiche del periodo invernale necessitano di tutte le precauzioni per evitare situazioni di pericolo. Un camion che slitta sulla neve può arrivare a causare il blocco della circolazione o a creare incidenti.

A partire dal 2010 il Codice della Strada ha stabilito che debba essere l’ente proprietario della strada ad emanare l’ordinanza relativa all’obbligo delle catene da neve o pneumatici invernali (art. 6 comma 4 CdS).

Negli scorsi anni i provvedimenti emanati dagli enti proprietari delle strade non sono sempre stati coordinati e uniformi e hanno creato situazioni di disagio agli utenti stradali.
Per evitare di far trovare chi è alla guida di un camion a dover ottemperare ad obblighi diversi a seconda dell’ambito territoriale attraversato, il Ministero dei Trasporti ha ritenuto necessario dare disposizioni, al fine di regolamentare, in modo omogeneo, le modalità di attuazione dei provvedimenti, in modo da garantire migliori condizioni di sicurezza della circolazione.

Il Ministero ha indirizzato agli enti proprietari e concessionari delle strade,  ai Prefetti, e ai Sindaci dei Comuni la seguente direttiva:
Fuori dai centri abitati, lungo le strade frequentemente interessate da precipitazioni nevose e fenomeni di pioggia ghiacciata nel periodo invernale, gli enti proprietari o concessionari di strade possono prescrivere che i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, siano muniti di pneumatici invernali ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio. Ai fini della necessaria uniformità si dispone che il periodo interessato dall’obbligo sia ricompreso tra il 15 novembre e il 15 aprile.
Gli enti proprietari o concessionari che avessero già adottato provvedimenti con un intervallo temporale diverso sono invitati a rettificare la data del termine di fine periodo secondo l’indicazione che precede.
Nel periodo di vigenza dell’obbligo i ciclomotori a due ruote e i motocicli, possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.

Camion su strada bagnata

Speriamo di essere stati d’aiuto per aiutarti a comprendere meglio alcuni aspetti che riguardano il quotidiano di tutti noi. Ma se non fosse sufficiente, i nostri negozi saranno sempre a tua disposizione  per offrirti il giusto supporto o darti semplicemente un consiglio 🙂

Se sei interessato a scoprire i nostri servizi d’assistenza e manutenzione per gli autocarri clicca il seguente link: https://bolognagomme.eu/truck/