Il 15 aprile termina l’obbligo di circolare con gli pneumatici invernali. C’è un mese di tempo per adeguarsi alla normativa e montare le gomme estive. L’obbligo però non vale per tutti. Ecco quello che c’è da sapere.

Cambio gomme estive

FINE OBBLIGO GOMME INVERNALI: COSA DICE LA NORMATIVA

L’articolo 6 del Codice della Strada (legge n.120 del 29/07/2010) prevede che nel periodo in cui vige l’obbligo “i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio”.
L’obbligo di montare le gomme invernali parte dal 15 novembre fino al 15 aprile. Ci sono però delle eccezioni, in quanto le amministrazioni locali hanno facoltà di definire date diverse sia d’inizio sia di fine dell’obbligo.
La data prevista della legge prevede un periodo di tolleranza di un mese. Si può procedere al montaggio delle gomme invernali già dal 15 ottobre e si ha tempo per smontarle fino al 15 maggio. In alternativa è possibile tenere a bordo dispositivi antisdrucciolevoli purché omologati.

GOMME INVERNALI TUTTO L’ANNO: ATTENZIONE ALL’INDICE DI VELOCITA’

Se nel periodo previsto dalla legge è obbligatorio equipaggiare il proprio veicolo con gomme invernali, in estate non è obbligatorio montare gomme estive

le gomme invernali si possono usare d’estate

La normativa, infatti, consente di circolare con gomme invernali anche d’estate, a condizione che l’indice di velocità pneumatici delle stesse sia pari o superiore a quello indicato sul libretto di circolazione del veicolo. Questo non vuol dire che sia consigliabile farlo.
Gli pneumatici invernali utilizzati d’estate possono diventare poco affidabili alla guida e perdere efficienza.
Per circolare in inverno, le gomme invernali possono avere anche un indice di velocità inferiore rispetto a quello riportato sul libretto di circolazione, a patto che tale indice non sia inferiore a Q (fino a 160 km/h).

come leggere le sigle degli pneumatici


LE SANZIONI

L’uso nel periodo estivo di gomme invernali con indice di velocità inferiore comporta delle sanzioni più salate: multa da 419 euro a 1.682 euro, sanzione accessoria del ritiro del libretto di circolazione e obbligo di revisione del veicolo.

PERCHE’ SCEGLIERE GLI PNEUMATICI ESTIVI

Le gomme estive offrono prestazioni migliori su tutti i fronti durante i mesi estivi. Sono dotati di una mescola che con le temperature più miti rende gli pneumatici più adatti sia sui fondi asciutti che sui fondi bagnati.
Di fatto gli pneumatici estivi presentano una mescola con minore gomma naturale rispetto a quelli invernali. Per questo motivo, iniziano a irrigidirsi con temperature al di sotto dei 7°C, diventando meno performanti e affidabili se utilizzati durante il periodo invernale.
Gli pneumatici estivi sono progettati per adattarsi a temperature più elevate; questo si traduce anche in una minor frizione e, quindi, in una maggior efficienza nel consumo di carburante.

PREZZO E COSTI

Ormai il prezzo degli pneumatici estivi e di quelli invernali è molto simile.
L’unica differenza viene determinata dal costo del ri-montaggio stagionale, ma occorre tenere presente che:

1) Chi esegue il ri-montaggio due volte l’anno avrebbe dovuto eseguire comunque un’inversione con l’equilibratura almeno una volta all’anno (costo identico ad un ri-montaggio su cerchio in ferro)
2) Utilizzare gli pneumatici idonei nella stagione corretta ottimizza i consumi aumentando la durata delle gomme e migliora nettamente il comfort alla guida.

❗️ Fino al 30/4 è attiva la nostra Promozione sugli pneumatici estivi e 4 stagioni, scoprila ora cliccando qui: https://bolognagomme.eu/portfolio-items/promozione-pneumatici-auto/

📞 Speriamo di essere stati d’aiuto per aiutarti a comprendere meglio alcuni aspetti che riguardano il quotidiano di tutti noi. Ma se non fosse sufficiente, i nostri negozi saranno sempre a tua disposizione per offrirti il giusto supporto o darti semplicemente un consiglio: bolognagomme.eu/contatti/

🚗 Per saperne di più visita la pagina del nostro sito dedicata agli pneumatici auto, suv e 4×4: bolognagomme.eu/pneumatici-auto/